Aggiornato al 18 Aprile 2024

Cori scolastici, ci sono i fondi

Torna per le scuole superiori del Vco il progetto X-Cantor volto a formare cori scolastici e promosso dall’Associazione Cori Piemontesi, dall’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, dalla Consulta degli Studenti del Vco con il patrocinio della Provincia.
“L’iniziativa vuole offrire agli studenti delle scuole superiori della Provincia l’opportunità d’incontrarsi in orario extra-scolastico per cantare insieme, affiancati da persone esperte in tecnica della voce e direzione di cori giovanili”, ha spiegato in conferenza stampa Paola Brizio, vicepresidente dell’Associazione Cori Piemontesi
“La Provincia – fa sapere l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione Claudio Cottini – non può che essere a fianco di proposte didattiche di qualità nate grazie alla collaborazione degli studenti stessi con le istituzioni e con le associazioni locali”
“La prima edizione di X-Cantor – sottolinea il prof. Luigi Michele Colecchia, referente per la Consulta Provinciale Studenti – ha favorito la nascita di ben quattro cori scolastici presso: Liceo Cavalieri e Istituto Cobianchi di Verbania, Istituto A. Rosmini di Domodossola e Liceo Gobetti di Omegna coinvolgendo 60 studenti”. Alle scuole secondarie di secondo grado che chiederanno per l’anno scolastico corrente un maestro di coro viene chiesto un contributo una tantum di € 300,00. Alle altre scuole che aderiranno al progetto non verrà finanziato il maestro di coro, ma offerta la possibilità di partecipare gratuitamente agli eventi formativi che verranno organizzati per i docenti che si occupano del coro scolastico. Potranno inoltre far parte del gruppo di coordinamento provinciale per valorizzare le proprie attività ed accedere ad iniziative di respiro anche regionale e nazionale.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-FALL
longoborghini-per-sito