Quindicimila euro, messi a bilancio, per la realizzazione del piano urbano del traffico e in particolare per la realizzazione di percorsi pedonali
Il piano urbano del traffico (Put) è obbligatorio in base a una legge regionale del1996, ma che nel comune ossolano l’iter si era fermato nel lontano 2001 quando il 22 febbraio venne adottato dalla giunta comunale.
Individuate nella delibera d’indirizzo quattro possibili ipotesi di percorsi. La prima prevede un collegamento delle scuole superiori, poste in prossimità di via Scapaccino con il centro storico. La seconda ipotesi riguarda le strutture sportive di Piazzale Curotti e rione Cappuccina con il centro cittadino.
Le altre due ipotesi allo studio sono il collegamento di piazza Vittime dei lager nazifascisti con piazza Matteotti ed infine il collegamento della pista ciclabile in prossimità del rione Badulerio con piazza Matteotti.
“Oltre ad operare una razionalizzazione degli interventi di riorganizzazione degli itinerari di accesso e messa in sicurezza delle intersezioni – si legge nella delibera – prevedendo l’eventuale eliminazione delle opere già previste (rotonde, intersezioni rialzate) non prioritarie e ad individuare un ambito da sottoporre in fase futura a piano particolareggiato corrispondente alla porzione di territorio racchiusa tra via Piave, Trabucchi, piazza Matteotti, via Vittorio Veneto e il ponte dell’Ottantotto.


