Aggiornato al 11 Settembre 2024

San Domenico: 43 sfollati. Macugnaga senza energia elettrica

Dalla Provincia del Vco l’assessore Giampaolo Blardone comunica che domani mattina sarà riaperta al traffico la provinciale di collegamento tra San Domenico e Varzo fino al bivio con Trasquera. Nel pomeriggio di domani dovrebbe essere ripristinata la viabilità su tutta l’arteria, una volta terminato il taglio piante che hanno – causa l’abbondante nevicata – ostruito la carreggiata.
Dalla Provincia informano che 28 persone hanno lasciato le loro abitazioni e sono ospitate all’Albergo Cuccini dove la protezione civile ha sopperito alla mancanza di fornitura elettrica con un suo generatore. Il Rifugio di Ciamporino – che ha autosufficienza energetica grazie a un proprio generatore – ospita 15 persone.
Permane il disservizio Enel in altre zone dell’Ossola e tra queste Macugnaga, dove manca la corrente da questa mattina. Il vicesindaco Paolo Gramatica fa sapere come si sia in attesa di un gruppo elettrogeno dalla protezione civile regionale, visto che non vi sono stati finora interventi dell’Enel in grado di riportare la situazione alla normalità. Alcuni tecnici stanno inoltre verificando la possibilità di collegare le linee saltate alla centrale Tessenderlo di Ceppo Morelli.
Sulla strada della Valle Anzasca resta un’interruzione del transito all’altezza di Castiglione d’Ossola: è consentito il passaggio soltanto alle emergenze, e il superamento della criticità – dovuta sempre all’ingombro sulla sede stradale di piante cadute – dovrebbe risolversi domani in mattinata, quando le condizioni meteo permetteranno di meglio operare. Per domani è infatti atteso bel tempo.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

cc-controlli-stabilimenti-balneari-per-sito