In Val Formazza due sciatori, che praticavano fuori pista, nel primo pomeriggio sono stati travolti da una valanga. A chiamare i soccorsi altri componenti del gruppo di sci alpinisti. I due, grazie anche al segnalatore Artva sono stati recuperati dal soccorso alpino. Uno era illeso ed e’ sceso con mezzi propri. L’altro è stato portato in leggera ipotermia all’ospedale di Domo grazie all’intervento dell’elisoccorso.
L’incidente è avvenuto mentre la compagnia di escursionisti si trova sul “Bord” (il terzo tornante sulla strada che porta al Maria Luisa e Passo San Giacomo), due di loro sono stati investiti da una massa nevosa. Immediato l’intervento del soccorso che li ha estratti dalla valanga prima dell’arrivo dell’elicottero. Uno dei due accusava poi dei segni di ipotermia. Vale ricordare che il “Bord” è quel punto in alto dove poi continua la strada verso il Rifugio Maria Luisa
Appena sotto c’è il terzo tornante con il muretto romano, detto anche anfiteatro (nella foto Framarini, ndr), dove stavano arrivando gli alpinisti rimasti investiti.
In quel punto, qualche anno fa anche un formazzino, con il suo battipista rimase investito da una massa nevosa senza conseguenze.