Aggiornato al 9 Settembre 2024

Black-out di Natale, Enel rimborserà

Si è tenuto questa mattina, presso la sede della Provincia del Verbano Cusio Ossola, l’incontro fra Enel e i sindaci dei comuni delle Valli Vigezzo, Anzasca, Antrona, Bognanco
e Divedro colpiti dall’ondata di maltempo eccezionale avvenuta durante il periodo natalizio. Presenti, il prefetto del Verbano Cusio Ossola, Francesco Russo, il presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Massimo Nobili, i referenti degli uffici provinciali e del coordinamento territoriale della Protezione Civile, il responsabile di Enel Distribuzione per il Piemonte e la Liguria, Andrea Caregari, il responsabile di Enel Relazioni Esterne Nord, Claudio Fiorentini.
La maggior parte dei guasti è stata causata dalla caduta su linee aeree di piante fuori varco e in alcuni casi a colonnine divelte dai mezzi spartineve. I danni subiti ammontano a circa 1.300.000 euro.
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas prevede meccanismi di rimborso automatico ai clienti per mancato rispetto degli standard di qualità. Quindi in caso di interruzioni prolungate, in base ai tempi di durata, il cliente ha diritto all’erogazione del rimborso che Enel Distribuzione riconoscerà a tutti i cittadini
dei comuni coinvolti, pari complessivamente a circa 2.700.000 euro.
Per fronteggiare le emergenza Enel mette a disposizione di tutti gli enti locali un numero dedicato comunicato periodicamente attraverso un’apposita lettera. Inoltre tutti i cittadini possono segnalare i disservizi al numero di Segnalazione Guasti 803 500, gratuito e attivo 24 ore su 24, durante l’emergenza il centralino ha ricevuto e gestito 15.514 telefonate.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

alba-rabaini-marchionini