Sono stati più di 100 gli interventi effettuati nell’arco di 24 ore dalle 20 dell’11 novembre alle 20 del 12 novembre dai Vigili del Fuoco nel territorio provinciale del Verbano Cusio Ossola.
In una nota del comando provinciale dei vigili del fuoco si spiega che le situazioni più critiche si sono registrate nella notte alle 2 circa dove i Vigili del Fuoco erano contemporaneamente impegnati in una frana su linea ferroviaria internazionale Milano-Domodossola-Svizzera avvenuta a Belgirate (frana avente un fronte di lunghezza larga 10 metri e lunga 70 metri che ha interessato la montagna) con una casa abitata da 3 persone evacuata in via precauzionale, frana sulla A26 con 4 auto coinvolte ma per fortuna senza alcun ferito per la bomba d’acqua che si abbatteva su Stresa e Belgirate, incendio abitazione a Cannobio con abitazione a tre piani fuori terra dichiarata inagibile e smottamento a Re con l’interessamento di tre abitazioni con evacuazione disposta dal Sindaco con 10 persone evacuate e numerosi allagamenti di piani cantinati nel Cusio per il lago d’Orta esondato a Omegna e nel Verbano, a Verbania , a Gravellona Toce , a Baveno, a Stresa per il Lago Maggiore esondato. La notte si è conclusa con 30 interventi effettuati.
I Vigili del Fuoco con il personale operativo permanente potenziato e volontario in servizio presso gli otto Distaccamenti Volontari (Gravellona Toce, Omegna, Villadossola, Stresa, Santa Maria Maggiore, Varzo, Baceno e Macugnaga) ha operato poi durante tutta la giornata del 12 Novembre per allagamenti, prosciugamenti, recuperi beni, recupero autovetture da cantinati, visto l’innalzamento dei Laghi d’Orta a Omegna e Maggiore a Verbania (livello del lago ha raggiunto 196.80 metri a solo 90 cm dal 197.70 del 2000). Gli interventi effettuati dalle ore 8:00 alle ore 20:00 sono stati 70.
Oggi 13 Novembre si è rientrati nella normalità. Visto il livello dei Laghi d’Orta e Maggiore comunque alti, si è continuato con diversi interventi di prosciugamenti, recupero dei beni, recupero autovetture dai piani cantinati di Omegna, Verbania Pallanza e Baveno fraz. Feriolo. Numerosi gli interventi , in totale 30.
Anche se le condizioni meteo sono nettamente migliorate, il livello di attenzione resta sempre alto considerando l’elevato livello dei Laghi d’Orta e Maggiore che le previsioni danno per sabato nuove forti precipitazioni.