La Prefettura del Vco ha diffuso oggi il rapporto giornaliero della direzione lavori sulla msessa in sicurezza del versante della Ss 34. Di seguito il rapporto:
A) Sono iniziate le demolizioni controllate con malte espansive dei massi ciclopici che non è possibile far cadere in modo incontrollato. Per ogni masso sono state eseguite numerose perforazioni con perforatrici ad aria compressa e nei fori sono state iniettate le malte espansive. Data la buona temperatura dell’aria, l’espansione è avvenuta già nell’arco di 4/6 ore e nel pomeriggio si è potuto già scaricare sul versante i pezzi risultanti dalla frammentazione.
B) Nel frattempo sul versante sono naturalmente avvenuti nuovi scivolamenti di terra che hanno più volte riempito il vallo sulla strada ma al contempo hanno anche reso lente in quanto pericolose le operazioni periodiche di nuova formazione del vallo con il materiale caduto.
C) L’analisi geologica degli affioramenti rocciosi messi in evidenza dagli sbancamenti ha consentito di identificare una situazione di fratturazione pervasiva lungo direzioni trasversali alla pendenza del versante. Due di queste direzioni tendono ad isolare e a rendere instabili tre speroni rocciosi analoghi a quello segnalato ieri e che andranno opportunamente demoliti a partire dall’alto.
Le contemporanee operazioni di disboscamento nel tratto verso Cannero sono state eseguite con asportazione dalla strada e, al contempo, è stato trasferito sul versante mediante elicottero un verricello in grado di facilitare le operazioni di esbosco. Tali operazioni si sono inevitabilmente sovrapposte con quelle di asportazione dei detriti rocciosi, ma con domani verranno privilegiate le seconde.
D) Per domani le operazioni previste sono costituite, al mattino, da ulteriori perforazioni per demolizioni controllate e rifacimento completo del vallo con asportazione di materiali dal lato Cannero. Nel pomeriggio riprenderanno gli abbattimenti di materiale prevalentemente dal lato destro della frana.