Aggiornato al 20 Gennaio 2025

Da Cariplo 7 milioni per il Vco

Sono otto i Progetti Emblematici selezionati da Fondazione Cariplo per il Vco nell’ambito del Bando emblematici maggiori 2014. Otto iniziative a cui sono destinati complessivamente 7 milioni di euro.

Ogni anno Fondazione Cariplo destina, a due province a rotazione, la somma € 7.000.000, per il sostegno di iniziative di particolare importanza. Nel 2014 le province selezionate sono state Brescia e Verbano Cusio Ossola. Per l’anno in corso i territori selezionati sono invece Cremona e Novara.

I progetti selezionati sono:
– Parrocchia San Vittore Martire di Verbania per il progetto di restauro conservativo dell’interno della Basilica di San Vittore Martire, contributo di 1,1 milione di euro.

– Comune di Stresa per il progetto “Riqualificazione ambientale del Mottarone Vetta” -riorganizzazione viabilità di accesso alla vetta e valorizzazione percorso ciclabile e pedonale da Mottarone Vetta a località Alpinia mediante ponte su cavo, contributo di 500 mila euro.

– Congregazione delle Figlie della Carità di San Vincenzo De’ Paoli di Torino per l’ammodernamento, la riqualificazione edilizia e sociale del centro polifunzionale di servizi e di accoglienza per il territorio del VCO “Casa Immacolata” sito in Verbania, contributo 300 mila euro.

– Comune di Gravellona Toce per il progetto “Primi passi ad emissioni zero” – un asilo nido al centro della Comunità gravellonese, contributo di 900 mila.

– Comune di Verbania per il progetto “Villa San Remigio – Centro Culturale del Paesaggio” (recupero dell’edificio a fini turistici, ricreativi e museali), contributo di 1,3 milione di euro (foto).

– Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna per il progetto “Borgo della comunità” (riqualificazione del sistema urbano nell’area centrale di Omegna), contributo di 1 milione di euro.

– Provincia del Verbano Cusio Ossola per il progetto di completamento dell’auditorium annesso al nuovo polo liceale di Omegna, contributo di 500 mila euro.

– Comune di Domodossola per il progetto “Dal Borgo della Cultura alla Città dello Sport” (interventi di recupero, riqualificazione e adeguamento su impianti sportivi di proprietà comunale), contributo di 1,4 milione di euro.

“Abbiamo ritenuto di concentrarci- ha proseguito la bacenese Francesca Zanetta, membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo nominato dalla provincia di VCO – su progetti con una spiccata attinenza non solo al sociale, ma anche alla cultura e all’ambiente, punti cardine della nostra attività”.

RIPRODUZIONE RISERVATA ANCHE AI FINI DELLA AI

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

casa-omicidio-ornavasso-1-23_01_25