È stata una corsa contro il tempo quella di Squadra mobile e Polizia provinciale, ma è servita a salvare delle vite. Quelle di gran parte degli animali rubati nella notte di lunedì 23 da una stalla di Ornavasso: 29 capre adulte e 25 capretti, che verosimilmente sarebbero finiti sulle tavole per l’imminente Pasqua.
Gli animali sono stati individuati e recuperati nel Varesotto: numerose le perquisizioni effettuate l’altra notte in alcune cascine di Varese, Busto Arsizio e nei pressi dell’aeroporto di Malpensa, alle quali si è arrivati grazie alle analisi della Polizia scientifica che sul “luogo del misfatto” ha scoperto un tipo di fieno diverso da quello in uso nell’ovile.
Le telecamere di sorveglianza hanno poi consentito di trovare il furgone sul quale gli animali erano stati caricati e di arrivare al suo proprietario: un pastore rumeno di 40 anni già noto alle forze dell’ordine per reati dello stesso tipo e denunciato a piede libero. Trentuno in tutto gli animali recuperati sani e salvi e già riconsegnati al loro legittimo proprietario.