Il Vco nella morsa degli incendi, fiamme al Monte Zuoli a Omegna e anche in Ossola e nel Verbano

Il Vco resta stretto nella morsa degli incendi, con uomini e mezzi di terra e aerei in azione sia nel Cusio che nel Verbano e in Ossola. Un incendio di vegetazione nella notte ha interessato l’area del Monte Zuoli ad Omegna. La fiamme sono partite vicino ad una linea elettrica di media tensione, con il forte vento che ha causato la caduta di una pianta su alcuni cavi. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco di Verbania, Omegna e Gravellona Toce con il supporto delle squadre Aib di Arola e Omegna; le operazioni di bonifica sono ancora in corso.
Sono altri cinque gli scenari di incendi scoppiati sul territorio. A Crevoladossola si è dovuti intervenire per proteggere anche immobili e baite con l’aiuto di un elicottero regionale, intervenuto anche a Foppiano, nel territorio di Formazza. Elicottero in azione anche nella zona di Pogallo, nel Parco nazionale della Val Grande. A Calasca Castiglione un incendio si è esteso rapidamente in una zona di prati ed è stato attivato il Centro operativo comunale per coordinare le attività di protezione civile. Fumo segnalato anche a Bannio Anzino, in località Monte Scarpignano, mentre in Cannobina si è riattivato un fronte nella zona del Monte Limidario, con l’intervento di un Canadair.
Gli aerei inoltre stanno continuando a sorvolare i cieli del Cusio per andare rifornirsi nel lago d’Orta e dirigersi verso la Valsesia, un’altra zona dove le fiamme non stanno dando tregua.

RIPRODUZIONE RISERVATA ANCHE AI FINI DELLA AI

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-FALL