Aggiornato al 25 Aprile 2024

Maltempo, da domani migliora. Valle Strona la più colpita

Numerosi gli allagamenti che si registrano sulle strade del Verbano Cusio Ossola e anche in molti scantinati (nella foto del lettore Vivarelli il sottopassaggio allagato della stazione di Fondotoce, ndr). La situazione più critica resta in valle Strona.

I lavori di ripristino della strada provinciale crollata in località Sasso Gambello, all’imbocco della Valle Strona, inizieranno venerdì. Per raggiungere la valle Strona si deve passare da Gattugno-Germagno. Sul tratto di strada fra Marmo e Forno, dove ieri è caduta una frana, sono in corso i lavori di rimozione del materiale e la via dovrebbe riaprire in serata o al transito in serata. Resta chiuso precauzionalmente il tratto tra Canova e Prelo. Le scuole elementari e medie della valle resteranno chiuse sino a lunedì.

Da domani, giovedì, le piogge dovrebbero lasciare spazio a schiarite e venerdì e sabato non dovrebbe mancare il sole. Ma da domenica sono previste nuove piogge che dovrebbero segnare anche l’inizio della prossima settimana. Precipitazioni che si sono concentrate soprattutto nella Bassa Ossola e Verbano. Il livello del Lago Maggiore è cresciuto in 24 ore di oltre mezzo metro, ma è ancora di quasi un metro sotto la soglia di esondazione a Pallanza. Per quanto riguarda la parte sud della valle del Toce nella giornata di martedì a Ornavasso, secondo i dati della centralina di Meteolivevco.it, sono caduti 123 millimetri di pioggia contro i 74 registrati a Domodossola. In montagna invece la neve è scesa anche a quote sotto i 1.500 metri d’altitudine. E ciò ha impedito che molti rii si gonfiassero oltre misura.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

mandic-e-ragazzi-per-sito
tir-bloccato-in-centro-a-domo-1