Aggiornato al 20 Aprile 2024

Bognanco, “minoranza esclusa”

Sabato 14 marzo u.s. l’amministrazione comunale ha organizzato un incontro pubblico con la popolazione, allo scopo di discutere e ascoltare l’opinione della cittadinanza in merito alla permanenza o meno nell’Unione dei Comuni dell’Alta Ossola.
Materia strategica e importante per il nostro comune data la notevole posta in gioco e la possibilità, al vaglio dell’attuale amministrazione, di aderire all’Unione dei Comuni Valle Ossola (l’unione che comprende tra gli altri comuni anche Domodossola e Villadossola).
Siamo stati noi i primi, durante il consiglio comunale del 19 dicembre scorso, a presentare un’apposita interrogazione per conoscere le intenzioni del Sindaco in merito a questa decisiva scelta. Allora ci rispose, a nome della maggioranza, il capogruppo che sembrò cogliere la nostra richiesta di collaborazione reciproca e prese l’impegno di coinvolgerci e renderci partecipi di ogni azione che sarebbe stata intrapresa di lì a venire.
Le belle parole sono però, purtroppo, rimaste tali: non siamo stati coinvolti nei diversi incontri avvenuti in questi mesi con i Presidenti delle due Unioni, non siamo stati invitati a discutere insieme a tutti gli altri consiglieri comunali sulle diverse ipotesi di unione e non siamo neppure stati informati del complesso percorso che la nostra amministrazione sta tentando di percorrere, andando nella direzione, pare, di confluire nell’Unione Valle Ossola.
In un piccolo comune – in cui peraltro la minoranza rappresenta il 40% degli elettori – sarebbe stato utile un cammino quanto più condiviso possibile con tutti i consiglieri. Così non è stato e questo è molto grave.
La maggioranza da sola decide, agisce e stabilisce. Vani sono stati tutti i nostri tentativi di dialogo, di collaborazione e di richiesta di confronto; non siamo neanche stati formalmente invitati all’incontro pubblico di sabato scorso.
Riteniamo infine che non sia questo il modo corretto di procedere quando le scelte sono così importanti e cruciali; pertanto ci riserviamo fin d’ora di intraprendere ogni azione per rivendicare quelli che riteniamo essere i nostri diritti; nostri e degli elettori che ci hanno mandato in consiglio comunale per rappresentarli.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

giulia-ed-emanuele
funerale-roberto-fantone