Aggiornato al 25 Aprile 2024

Attesi mille spazzacamini

Ritorna dal 5 all’8 settembre il raduno internazionale dello Spazzacamino, giunto alla 33^ edizione. Organizzato dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione del Comune di Santa Maria Maggiore e della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, si tratta senza dubbio di una delle più conosciute manifestazioni piemontesi, un vero tributo alla Valle Vigezzo, culla del mestiere dello spazzacamino.

Quest’anno sono attesi circa mille spazzacamini, dagli Appennini alle Alpi, da Svizzera, Germania, Austria, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Estonia, Romania, Inghilterra, Scozia, USA e Giappone. Un’incredibile “invasione nera” che si ripete da anni e che richiama ormai migliaia di visitatori.

La manifestazione inizierà venerdì 5 settembre: alle ore 17.00 gli “uomini neri”, allietati da musica e canti, saranno accolti dall’Associazione presso il celebre Museo dello Spazzacamino (unico in Italia) e si prepareranno per gli appuntamenti dei giorni seguenti.
Dalle 21 una grande “notte nera” a cura dell’associazione commercianti di Santa Maria Maggiore “Arti&Mercanti”: musica, degustazioni, negozi aperti, concerti, eventi dalle ore 19 fino a tarda sera. In ogni angolo punti ristoro per tutti i gusti, dalle 21 apertura della notte nera con la Banda Musicale di Malesco, a seguire lo spettacolo coinvolgente de “Club Noir Swing Duo”, una band itinerante dall’impronta swing e poi ancora truccabimbi e animazioni per i più piccoli, tanta musica, dal jazz al rock al pop, in ogni angolo del paese. A mezzanotte un grande show pirotecnico nel centro del borgo, per festeggiare la 33° edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino.

Si prosegue poi sabato e domenica con sfialte e feste a Malesco e Santa Maria Maggiore

Lunedì 8 settembre gli spazzacamini si trasferiranno sul Lago Maggiore, grazie ad un tour attraverso i meravigliosi borghi che si affacciano sulle rive piemontesi del lago: da Pallanza ad Ascona

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

mandic-e-ragazzi-per-sito
tir-bloccato-in-centro-a-domo-1