Adigest non gestirà il canile di Verbania. Domo mesi di polemiche, infatti, l’amministrazioneha deciso di chiudere ogni rapporto con la società «dopo che questa – si legge in una nota – non ha sottoscritto il contratto per la gestione dell’impianto di via del Plusc. Aveva richiesto un solo anno invece dei 5 affidati».
In una lettera inviata a Adigest Srl, il Comune precisa che l’impresa ha in carico i tre dipendenti e dovrà comunque garantire la conduzione fino alla consegna del canile al nuovo gestore.
“Al momento non escludiamo le diverse opzioni: avviare relazioni con altri canili di comuni vicini che hanno dato prova di eccellente funzionamento; indire una nuova gara – precisa l’assessore Laura Sau – prendere accordi con associazioni di volontari, nessuno esclusa, ma senza accettare prevaricazioni né atteggiamenti intimidatori. Vogliamo occuparci dei cani il cui benessere è la ragione dell’esistenza stessa del canile, che deve essere soprattutto luogo temporaneo verso sistemazioni in famiglia”.