Locarno ha già iniziato i preparativi per Locarno Camelie (foto ascona-locarno.com) e ha ufficializzato le date della kermesse che porta sulle rive del lago Maggiore circa 10mila appassionati di botanica. L’evento si terrà al Parco delle Camelie di Locarno – sul lungolago, in viale Respini – da mercoledì 2 a domenica 6 aprile 2014. La mostra rimarrà aperta dal mercoledì alla domenica dalle 9.30 alle 18.
Fulcro dell’evento è la mostra scientifica, allestita però con grande gusto scenografico, che presenta all’interno di una capiente tensostruttura oltre 300 varietà di camelie recise, suddivise in diverse specie (japonica, reticulata, ecc), ibridi e cultivar provenienti da vari parchi e giardini privati della regione.
Il parco è stato inaugurato in occasione del Congresso mondiale della camelia tenutosi a Locarno nel 2005, ampliato a tappe ed insignito nel 2010 del prestigioso marchio “Garden of Excellence” conferito dall’International Camellia Society, il Parco ospita su una superficie di oltre 10’000 metri quadrati poco meno di mille diverse varietà di camelie. Due laghetti con giochi d’acqua e un romantico padiglione contano fra le principali realizzazioni di questo meraviglioso e incantato angolo di Locarno, ubicato in riva al lago, nei pressi della Lanca degli Stornazzi.