Toccherà al presidente del consiglio comunale di Verbania Diego Brignoli deciderà chi tra Mirella Cristina, Lucio Scarpinato, Adrian Chifu e Michael Immovilli potrà fregiarsi in consiglio comunale del nome di “Forza Italia”.
Ieri sera a palazzo Flaim a Intra, infatti, il presidente del consiglio ha di fatto stoppato la richiesta dell’ex gruppo misto Chifu e di Immovilli di dar vita al gruppo “Forza Italia Berlusconi” «perché esiste già un gruppo con la denominazione Forza Italia, quello di cui fanno parte i consiglieri Cristina e Scarpinato – spiega Brignoli – e da regolamento comunale non è possibile che esistano due gruppi con anche soltanto una parte di nome identico».
«Quando ci siamo presentati alle elezioni dell’anno scorso sulla scheda elettorale c’era scritto “Forza Italia Berlusconi” e siamo stati eletti in quella lista – commenta Immovilli -. Poi l’allora segretario provinciale Valter Zanetta ci ha imposto la denominazione “Forza Italia Indipendenti” e ora noi chiediamo semplicemente di tornare al nome originale, restando così fedeli a chi ci ha votato».
La matassa è complicata al punto che Brignoli ha deciso di convocare questa sera l’ufficio di presidenza per cercare una soluzione. «Credo che in questa vicenda sarà fondamentale anche l’eventuale documentazione fornita dal partito» commenta ancora Brignoli che ieri sera in consiglio ha dovuto anche comunicare la decisione di Stefania Minore di lasciare il Movimento 5 Stelle per passare al gruppo misto: «Negli ultimi due mesi il capo gruppo Roberto Campana ha ostacolato in modo esplicito e a volte a mia insaputa la mia attività, minando così il necessario rapporto di fiducia e lo spirito di gioco di squadra», ha sostenuto Minore.