Aggiornato al 16 Giugno 2024

Sì della Regione, per la Fondazione del teatro Il Maggiore

Via libera dal Consiglio regionale al provvedimento che autorizza la Regione Piemonte a sottoscrivere l’atto di costituzione e lo statuto della Fondazione “Il Maggiore” di Verbania.

Regione e Comune di Verbania garantiranno un budget di 500mila euro, equamente diviso – si legge nella nota diffusa dalla Regione -, che dovrà essere integrato dalla vendita di biglietti e abbonamenti, dall’affitto degli spazi, dalle sponsorizzazioni, ma anche da un possibile partner privato.

Con un bando il Comune dovrà poi scegliere il presidente, il vice sarà invece di nomina regionale e il terzo componente del consiglio di amministrazione sarà un nome condiviso da entrambi i soci. Le cariche saranno a indennità zero.

 

“Il Maggiore crediamo infatti possa essere, grazie anche alle sue peculiarità architettoniche e alla sua collocazione nella città capoluogo di provincia, un bene-faro di grande valore, che dia slancio a tutto il territorio circostante” ha ribadito l’assessora Antonella Parigi.

Per Davide Bono (M5s) “siamo davanti ad una scarsa programmazione sul territorio del Vco, ignorando la presenza di altre strutture simili. Per quanto riguarda i costi, ci auguriamo che presto la Fondazione possa rendersi autonoma, sollevando dall’impegno economico la Regione e il Comune di Verbania”.

 

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

giugno-domese