Aggiornato al 8 Febbraio 2025

Il Comune di Verbania revoca l’appalto per piazza Ranzoni

Piazza Ranzoni, revocato l’appalto alla ditta: il cantiere è fermo da 15 giorni. L’amministrazione comunale di Verbania con la determina dirigenbziale 1877 di venerdì 15 novembre ha deciso di risolvere il contratto dell’appalto dei lavori di riqualificazione di piazza Ranzoni, che era stato vinto con un ribasso d’asta del 10,713% dalla ditta Sa.Ma. di Aragona (Agrigento). Nella determina, firmata dalla dirigente del settore Lavori pubblici, Noemi Comola, si spiega che il direttore dei lavori ha accertato “gravi inadempimenti alle obbligazioni contrattuali da parte dell’impresa appaltatrice delle opere in oggetto, tali da comprometterne la buona riuscita delle prestazioni” e “il perdurare dei ritardi nell’esecuzione delle prestazioni rispetto alle previsioni dei contratti e dell’accordo sottoscritto l’8 agosto 2024, approvato con una determina dirigenziale del 5 settembre 2024, sempre per negligenza dell’appaltatore”.
Lo scorso 24 ottobre il Comune aveva presentato una contestazione all’impresa che aveva 15 giorni di tempo per presentare le proprie controdeduzioni. L’impresa appaltatrice ha contestato con una lettera del proprio legale gli addebiti del direttore dei lavori, ma il responsabile unico del procedimento ha valutato negativamente queste controdeduzioni dell’impresa appaltatrice, chiedendo così la risoluzione dei due contratti in essere (quello per il primo lotto, quasi completato e quello per il secondo lotto che deve ancora partire.
Le opere saranno ora completate, si legge nella determina, mediante scorrimento della graduatoria dell’originaria gara d’appalto ed in subordine mediante nuova procedura di affidamento dei lavori. Il cantiere è ormai fermo da una quindicina di giorni anche se manca ormai poco al completamento; il 21 ottobre scorso, si legge nella determina, il Comune aveva anche approvato la liquidazione della somma totale di 191.465,66 € per i lavori del primo lotto ma spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Daniele Capra, “l’impresa deve completare ancora alcuni lavori per la consegna del primo lotto entro la fine del mese o l’inizio del mese prossimo; alcune cose devono essere completate per essere pagati”.
La revoca dell’appalto è l’ultimo atto di un processo travagliato che aveva visto il sindaco Giandomenico Albertella sollevare molte critiche all’azienda che non stava operando secondo i tempi previsti con grande malcontento dell’amministrazione e degli operatori commerciali della piazza.

RIPRODUZIONE RISERVATA ANCHE AI FINI DELLA AI

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

ganna-ritiro