Articolo

28 aprile 2022 VERBANIA ro.bi.

Domenica torna la gara competitiva 10K Verbania. Ecco il percorso e le limitazioni al traffico

Cronaca Prima pagina
Torna domenica 1º maggio, per iniziativa della Avis Marathon, la gara competitiva 10K Verbania, omologata Fidal nazionale bronze. La partenza dellacompetizione sarà dalla Riserva naturale speciale del canneto di Fondotoce e percorrerà il tratto già concluso della nuova pista ciclo pedonale sul Lago Maggiore. Il percorso si snoderà poi sul lungolago attraversando Suna, Pallanza per poi proseguire alla punta dell’Eden che si affaccia sul golfo borromeo proprio sulle isole e di lì Villa Taranto, il nuovo teatro sul lago di Verbania, fino al parco di Villa Maioni, sede della biblioteca, punto di arrivo della gara. 
«L’evento - spiegano dall’amministrazione comunale - con il patrocinio e il sostengo del Comune di Verbania, aspira a diventare una delle 10k più belle d’Italia su un percorso super panoramico e super veloce per permettere di ottenere anche dei tempi di percorrenza da record per gli atleti presenti».
Non essendo ancora completata la pista ciclabile per lo svolgimento della gara, ci saranno modifiche alla viabilità. È previsto il divieto di circolazione sui lungolago di Pallanza e Suna per il periodo mattutino legato al passaggio della competizione. Verrà istituito un senso unico sulla statale 34 del Lago Maggiore dalle 9 alle 10.45 con direzione da Suna verso Fondotoce (su via 42 Martiri, nel tratto compreso tra via Troubetzkoy e largo Caduti nei Lager Nazisti, e su via Troubetzkoy nel tratto compreso tra corso Nazioni Unite e via 42 Martiri), mentre per chi arriva da Gravellona Toce o Baveno dovrà percorrere la strada provinciale da Bieno per entrare in Verbania. L’ordinanza con tutte le indicazioni sulla viabilità e sulla sosta è disponibile al link www.comune.verbania.it - https://www.comune.verbania.it/Novita/Notizie/Domenica-1-maggio-la-gara-podistica-10k-Verbania