Articolo

15 marzo 2019 BAVENO Redazione

Export Vco, 2018 anno da record

Cronaca

A dieci anni dallo “storico” boom, le esportazioni del Vco segnano un nuovo traguardo. Nel 2018 il valore delle esportazioni provinciali ha superato i 718 milioni di euro, registrando un incremento del 6,6% rispetto al 2017. Questo è il miglior risultato degli ultimi 20 anni. Un dato che andrà però monitorato nei prossimi trimestri considerando che a livello regionale si è registrata una flessione rispetto all’anno precedente che potrebbe influire anche sulle dinamiche della nostra provincia.
Anche le importazioni del VCO segnano +12%, di conseguenza la forbice della bilancia commerciale sfiora i 216 milioni di euro.
Il dato provinciale è ben oltre la performance piemontese (+0,4%), e italiana (+3,1).
L’ottimo risultato dell’export provinciale è frutto della crescita dei maggiori settori (metalli, macchinari e articoli in plastica); fa eccezione il settore chimico. La Svizzera si conferma il primo mercato per le imprese esportatrici della provincia.
Valutando le singole performance trimestrali si rileva come l’andamento del valore delle vendite all’estero sia derivato dalla dinamica crescente in tutti e quattro i trimestri del 2018.
Questi in sintesi i risultati che emergono dall’elaborazione della Camera di Commercio del Vco su dati Istat.