Aggiornato al 20 Aprile 2024

Successo per l’Ossola casearia a Cheese

La rassegna “Cheese” di Bra, prestigiosa esposizione dedicata alle produzioni lattiere casearie italiane ed europee, svoltasi nei gironi scorsi ha visto presente per il terzo anno consecutivo i produttori ossolani coordinati dalla Comunità Montana delle valli dell’Ossola.
L’evento clou si è avuto domenica 22 settembre con la marchiatura pubblica delle forme di Bettelmatt. Curata da Guido Tallone dell’Agenform di Cuneo esperto in formaggi e caseificazione, e Marilena Panziera Responsabile dell’Ufficio Politiche Territoriali della Comunità Montana delle Valli dell’Ossola, è stata seguita da un pubblico numeroso e interessato, spiegano dalla Comunità montana.
I relatori hanno presentato la storia e le tecniche produttive del prezioso formaggio che resta una delle tipicità caseari più pregiate in Italia. Ha fatto seguito una degustazione che ha visto l’assaggio guidato dei formaggi Bettelmatt, Formazza e Ossolano DiCrodo Dop stravecchio, accompagnati dal vino ossolano Doc Tarlap.
Le degustazioni sono state guidate e commentate da Giuseppe Paltani del servizio Agricoltura della Provincia del VCO, Pierfranco Midali, presidente dell’Associazione produttori Agricoli ossolani, e Marilena Panziera.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

veterinario-sociale
giulia-ed-emanuele
funerale-roberto-fantone