Dal 20 novembre fino al 31 dicembre è aperto lo sportello per la raccolta delle adesioni a un percorso di riqualificazione per persone in cassa integrazione residenti nel Verbano Cusio Ossola. L’opportunità è offerta dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, nell’ambito della Direttiva “Occupati a rischio 2013”. La Provincia del Vco informa che hanno titolo a presentare domanda i lavoratori e le lavoratrici in cassa integrazione guadagni straordinaria e cassa in deroga, per le seguenti causali: procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria); cessazione di attività dell’azienda. Priorità sarà riservata a coloro che sono più prossimi alla scadenza dell’ammortizzatore ovvero già entrati nell’ultimo semestre di fruizione della cassa integrazione. Non possono partecipare a questi percorsi di formazione, finalizzati al ricollocamento, persone già inserite in altri programmi di politica attiva del lavoro.
In via esemplificativa e non esaustiva, le azioni previste nel progetto sono: colloqui di orientamento, valutazione del bisogno formativo e professionale, definizione del piano individuale di azione, supporto alla redazione del curriculum vitae, analisi di capacità e aspirazioni professionali, potenzialità e attitudini del candidato, individuazione delle competenze. Sarà inoltre possibile fruire di servizi di accompagnamento al lavoro, supporto nella ricerca di opportunità di formazione e inserimento lavorativo, consulenza per la creazione di impresa.
Qualora le domande dovessero risultare inferiori alle attese (pari a circa 80) verranno prese in considerazione anche le istanze di persone occupate presso imprese che hanno avanzato richiesta di cassa integrazione per riorganizzazione, conversione o ristrutturazione aziendale.
Gli interessati dovranno presentare domanda personalmente al Centro per l’Impiego del territorio.
Il primo sportello sarà aperto da mercoledì 20 novembre a venerdì 31 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 (da lunedì a venerdì). Le domande di candidatura verranno accolte rispettando l’ordine cronologico di presentazione. Avviso e domanda sono pubblicati sul sito www.lavorovco.it.