Il Vco nel 2013 ha registrato 15 nuovi casi di sieropositività,
con una media di età dei pazienti intorno ai 45 anni. A renderlo noto invista della giornata mondiale della lotta contro l’Aids è l’associazione Contorno Viola, attiva da anni nel Vco per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
“Ciò – spiegano dall’associazione – a testimonianza del fatto che l’infezione sta progredendo per la fascia adulta e non per quella adolescenziale”.
Per quanto riguarda le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) i dati più aggiornati registrano 44 nuovi casi nel Verbano Cusio Ossola, dei quali oltre l’87% dichiara di non usare regolarmente il profilattico. Al Centro MST dell’Asl Vco è possibile rivolgersi per un test Hiv gratuito e anonimo. L’ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale
Castelli di Verbania Pallanza è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 (tel. 0323.541329)
Asl VCO e Associazione Contorno Viola hanno promosso un concorso fotografico Un click contro l’Aids con l’intento di avvicinare i giovani al tema della promozione della salute attraverso l’espressione artistica.
Obiettivo del concorso è promuovere una sessualità
corretta e la prevenzione dell’Hiv/Aids attraverso scatti
fotografici ed immagini che aiutino a combattere i pregiudizi sulla malattia.
Sabato 30 novembre alle 10 presso l’Istituto L. Cobianchi
di Verbania si svolgerà un momento di riflessione in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS. In questa occasione saranno premiate le fotografie ritenute migliori.