Un vero e proprio bollettino di guerra, con frazioni di comuni isolate, corrente elettrica saltata in centinaia di abitazioni, linee telefoniche a singhiozzo, viabilità in molte valli compromessa o resa assai difficoltosa. Per non parlare della linea ferroviaria internazionale del Sempione con circolazione dei treni assai problematica ed interruzione totale della ferrovia vigezzina. Le abbondanti precipitazioni con neve bagnata e pesante hanno lasciato il segno.
Ed eccoci arrivati al vero motivo di questa mia e-mail: non c’è stato un telegiornale delle reti RAI, a parte il tg regionale di RAI 3, e di Mediaset che ha dedicato anche soltanto un minimo servizio a tutto ciò; ho sentito soltanto parlare di parziali interruzioni di corrente a Cortina d’Ampezzo… meta in questo periodo di vacanzieri vip. Per non parlare dei quotidiani cartacei: stessa medesima cosa: ignorati e dimenticati nella più totale maniera a parte le pagine regionali e provinciali.
Purtroppo non è la prima volta che constato una situazione simile; viviamo in una zona completamente non conosciuta e dimenticata dalla quasi totalità della popolazione italiana.
Basta recarsi nella zona di Torino e, come personalmente ho potuto verificare, quando parlando con qualcuno del posto si dice di essere di Domodossola, la maggior parte dei torinesi non sanno dove sia, addirittura qualcuno ti risponde affermando con assoluta certezza che Domodossola si trova in Veneto!!! Penso che non sia nemmeno necessario ulteriori commenti.
Non voglio entrare nel merito di chi sia la colpa di una simile ridicola situazione, ma una parte di responsabilità è da addebitarsi alla nostra locale classe politica che in questi anni non è riuscita a dare il giusto valore al nostro bel territorio… e non voglio andare oltre con inutili polemiche.
Una conclusiva nota di merito va a tutte le squadre dei vari enti di soccorso che, nonostante gli enormi problemi sul territorio, ha ben funzionato.