Aggiornato al 16 Settembre 2024

Domenica l’Ossola in tv

Appuntamento domenica 19 gennaio su RaiUno per chi vuol scoprire l’Ossola dal piccolo schermo. Andrà infatti in onda alle 12.20 una puntata di Linea Verde dedicata in particolare alle Valli Antigorio e Formazza.

Lo staff della trasmissione condotta da Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi – spiegano da Formazza – si è recato per le riprese in Ossola prima di Natale: martedì 17 dicembre, al mattino, le riprese sono iniziate alla Centrale Idroelettrica di Verampio di Crodo, per poi proseguire agli Orridi di Uriezzo; nel pomeriggio, sono state effettuate le riprese nella stalla della Cooperativa Agricola di Formazza.

La mattina di mercoledì 18 è stata in buona parte dedicata alle riprese della valle dall’elicottero; Patrizio Roversi ha poi inforcato le ciaspole e si è recato a Morasco; i bambini della scuola elementare hanno effettuato prove di sci di fondo, mentre i maestri del Telemark hanno compiuto alcune dimostrazioni di questa storica specialità.

Nel pomeriggio l’intero staff si è spostato a Canza, in una tipica casa Walser dove le donne formazzine hanno cucinato il piatto tipico pratahapla; conclusione della giornata in stube per il banchetto finale dove si è parlato del Bettelmatt, del pane di segale e delle carni salate.
Il 19 regista, operatori e conduttori si sono trasferiti prima a un allevamento di capre situato a Baceno (località Crino) per poi tornare in Formazza: giocando con il fatto che il casaro (Dario Piumarta) è anche maestro di sci, Ingrid Muccitelli si è lanciata in una (mini) discesa dalla pista del Sagersboden.

Nel pomeriggio, mentre Ingrid Muccitelli visitava a Baceno la Chiesa Monumentale di San Gaudenzio e a Crevoladossola il ponte napoleonico, Patrizio Roversi si è trasferito presso il Macellaio Crosetti a Formazza, per mostrare come si prepara la bresaola.

Il 20 dicembre la troupe si è spostata prima a Domodossola, presso la borgata Crosiggia e la borgata Case Lazzaro, per parlare del recupero di vigneti e meleti; la registrazioni si sono concluse nel pomeriggio presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Fobelli” di Crodo, con la riprese della lavorazione di birra, vino e formaggi.
(foto Luigi Framarini)

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-FALL