Aggiornato al 27 Maggio 2024

Frontalieri, alleanza Vco-Lombardia

La Commissione speciale rapporti tra Lombardia, Confederazione Elvetica e Province autonome ha incontrato Marcella Severino, assessore al Frontalierato della Provincia piemontese del Verbano Cusio Ossola e Dino Caretti, funzionario dell’Osservatorio regionale mercato del lavoro del Vco.

“In particolare – afferma una nota della Commissione – si è discusso dei ristorni, della viabilità per raggiungere la Svizzera, dell’imposizione fiscale e dell’occupazione (secondo le stime delle organizzazioni sindacali sarebbero circa tremila i frontalieri rimasti senza lavoro negli ultimi mesi). A questo riguardo si è convenuto di intervenire ad ogni livello per ripristinare il fondo per sostenere la disoccupazione speciale per i frontalieri, ora assorbito dall’Inps, che ammonta a circa 270 milioni di euro di contributi, e che i frontalieri hanno versato durante l’attività lavorativa in Svizzera”.

Inoltre la Commissione, in sinergia con i rappresentanti della Provincia del Vco, chiederà di poter partecipare alla stesura dello Statuto dei lavoratori frontalieri presso il Ministero del Lavoro.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

auto-cc-per-sito