Aggiornato al 26 Maggio 2024

Scuola di polizia: giurano gli allievi e si ricorda Rap

Oggi alle 18 nella scuola di formazione di Verbania (piazza Giovanni XXIII) cerimonia di giuramento degli Allievi Agenti del corpo di Polizia penitenziaria del 168° corso.
Alla cerimonia parteciperà il Provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria e le autorità territoriali del Verbano Cusio Ossola.
Nei prossimi giorni gli Agenti saranno destinati ai diversi istituti penitenziari della Repubblica.

Prima del Giuramento si procederà alla cerimonia di intitolazione della Scuola di Formazione alla figura dell’Agente di Custodia “Salvatore Rap”, Medaglia d’Argento al Valor Militare, dichiarato “Vittima del Dovere”.

Salvatore Rap è il primo caduto del Corpo degli Agenti di Custodia, deceduto nel carcere di Milano San Vittore, in coincidenza con la Pasqua del 1946, nel corso della celeberrima e sanguinosa rivolta capeggiata dal famigerato bandito Enzo Barbieri.

La cerimonia di intitolazione prevede la scopertura di una targa e di una stele commemorativa poste all’ingresso della Scuola, oltre all’esposizione di un dipinto, relativo a una cartolina degli anni cinquanta, che ritrae il Caduto nel compimento dell’estremo sacrificio, realizzato da due detenuti della casa di reclusione di Milano Bollate.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

presentazione-iniziativa-spalloni-per-sito