Ancora protagoniste le sirene. Questa volta non sono gli animali mitologici o riferite al lago maggiore. Si tratta di quelle dei vigili del fuoco. Nessun ferito ma ingenti danni. Ieri sera un’abitazione di una coppia di tedeschi dell’abitato di Cinzago nella frazione di Sant’Agata è stato protagonista di un incendio. “I proprietari sono andati via da casa nel primo pomeriggio – commenta una vicina di casa – verso le dieci abbiamo visto la casa avvolta dalle fiamme ed abbiamo dato l’allarme”.
Quattro mezzi dei pompieri sul posto, volontari dell’Aib ed il maresciallo Francesco Brezza dei carabinieri sono prontamente intervenuti. L’abitazione su più piani in via stoppa numero sei ha preso fuoco per cause che dovranno essere accertate dai vigili del fuoco.
All’origine del fatto pare esserci o un cortocircuito o della cenere lasciata nel camino.
“La nuvola rossa dell’incendio si poteva vedere da Cannobio e salendo verso sant’agata” riferisce un altro testimone. Resta il fatto che l’edificio si è trasformato in un “camino” e tutto è stato distrutto dalle fiamme, libri, mobili, arredi, uno scenario apocalittico reso ancora piu’ irreale dalla pioggia che nella notte ha ripreso a scendere.
L’edificio interessato dall’incendio si sviluppa su diversi piani e pare che il tutto si sia generato dal locale caldaia e da li si sia propagato per l’intera abitazione sino a distruggerla. I potenti fari dei mezzi speciali dei vigili del fuoco hanno illuminato il piccolo abitato e le manichette dell’acqua sembravano dei grandi serpenti presenti su le piccole strade in pietra di Cinzago. Il fumo avvolgeva l’abitazione e diversi metri di distanza si avvertiva l’odore di bruciato. Tutto l’abitato di Cinzago si è trovato in una difficile situazione di pericolo.
Una vicina abitazione è stata intaccata dalle fiamme nella parte della cantina ed i pompieri sono intervenuti anche in questo caso.
L’edificio è stato dichiarato inagibile.