Aggiornato al 9 Settembre 2024

Maltempo, oltre tre milioni di danni

“La situazione è seria”. Sono queste le prime parole di Francesco Russo, il prefetto del Vco, al vertice tenutosi alle 17,30 presso la sede dei Volontari della Protezione Civile di Omegna.

“La frana di Alzo, ha proseguito, è consistente e più in generale possiamo dire che la situazione nel Cusio è drammatica. Abbiamo già avanzato la richiesta di stato di emergenza”.

Russo trova, pur nella gravità della situazione, il modo di guardare all’aspetto positivo: “Ho visto una grossa partecipazione da parte della gente. Tutti i cittadini si stanno dando da fare dimostrando senso di rispetto e amore per il territorio”.

Il neo presidente della Provincia, Stefano Costa, ha aggiunto: “Il computo dei danni, che si aggira attorno ai 3 milioni di euro, è destinato ad aumentare dopo gli smottamenti verificatisi a Cesara e nel comune di Madonna del Sasso. Quanto prima faremo avere, a chi di dovere, il conto esatto. E’ stato richiesto lo stato di emergenza”.

All’incontro di questa sera ad Omegna era presente anche il sindaco Adelaide Mellano che ha fatto il punto della situazione: “La situazione è critica. L’ospedale è stato evacuato, le scuole domani resteranno chiuse e sarà garantita solo la sorveglianza dei ragazzi per quei genitori che lavorano. Nessuna attività didattica verrà svolta e la raccomandazione è quella di accompagnare i figli a piedi. Ci sono parecchi danni alle attività commerciali prospicenti il lago e alcuni privati lamentano danni. Non so ancora quantificarli”

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

alba-rabaini-marchionini