Aggiornato al 30 Aprile 2024

Il formaggio ossolano diventa Dop

Dopo 20 anni di vicende tecniche e amministrative, è pronto il riconoscimento europeo di qualità DOP (Denominazione di Origine Protetta) del Formaggio Ossolano, ai sensi del Reg. CE 510/06. A comunicarlo è la Provincia del Vco che annuncia per il 2 marzo alle 15.30 all’ex Foro Boario di Crodo la riunione di pubblico accertamento con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e il Consorzio Tutela e Valorizzazione del Formaggio Ossolano, assieme a tutti i portatori d’interesse.

“I prodotti Dop, Igp e Stg, per i quali l’Italia è il primo Paese europeo per numero di riconoscimenti conseguiti – informa una nota dell’ente -, sono gli unici prodotti di qualità riconosciuti a livello europeo assieme al Bio, confermando quindi una componente sempre più significativa della produzione agroalimentare nazionale e un fattore di competitività e identità delle realtà agricole locali.
La certificazione di qualità riconosciuta a livello europeo potrà dare un notevole vantaggio per l’economia rurale, in particolare nelle zone svantaggiate o periferiche delle Valli dell’Ossola, sia per l’accrescimento del reddito degli agricoltori, sia per l’effetto di mantenimento della popolazione rurale in tali zone”.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

parco-giochi-per-bisoglio
grafffio
terrazze-con-vista-1