La Polizia Stradale di Domodossola nell’ambito di un ordinario servizio di vigilanza stradale ha sequestrato una Ferrari F152 ad un facoltoso cittadino svizzero che transitava sulla SS33 del Sempione.
L’elvetico era stato fermato dopo aver superato a elevata velocità una pattuglia della stradale. Da un controllo documentale è emerso che l’auto, appena comprata in Belgio, circolava con targhe temporanee belghe scadute di validità. Il cittadino svizzero era poi in possesso di documenti doganali per l’importazione dell’autoveicolo nella confederazione elvetica, ma aveva deciso di recarsi in Toscana ad acquistare una “proprietà”.
Curiosa la risposta data agli agenti che avevano comunicato allo svizzero l’obbligo del sequestro della costosa vettura (circa 320mila euro)…” tenetevela pure tanto a casa, ne ho un’altra”.
Il giorno successivo però uno studio legale ha provveduto immediatamente a pagare gli 848 euro per la sanzione comminata (circolazione di veicolo privo di immatricolazione) ed a chiedere il dissequestro del mezzo (che era destinato altrimenti alla confisca).
Una volta disposto il dissequestro – si spiega dalla Questura – da parte della Prefettura di Verbania la Ferrari è stata trasportata oltre confine con un carroattrezzi appositamente destinato.