Aggiornato al 25 Febbraio 2024

Da lunedì apre cantiere sul lungolago di Pallanza

Al via lunedì 6 novembre i lavori di riqualificazione del lungolago a Verbania Pallanza. In particolare – informano da Palazzo di Città – sarà interessato il tratto, in viale delle Magnolie, tra l’imbarcadero e Largo Tonolli.
I lavori dureranno 160 giorni. Verrà in generale garantito il transito lungo viale della Magnolie e la viabilità sarà ridotta ad un unico senso di marcia o impedita solo per brevi periodi in corrispondenza di particolari situazioni che lo rendano necessario (realizzazione attraversamenti pedonali, asfaltatura delle sede stradale, ecc).
 
L’intervento prevede “la ridistribuzione/riordino dei parcheggi esistenti; il restringimento della carreggiata di viale delle Magnolie fino a 5,5 metri di larghezza con il mantenimento del doppio senso di marcia; il mantenimento del marciapiede sul lato dell’abitato di Pallanza; la realizzazione di un nuovo percorso pedonale di larghezza 4,2 metri in blocchetti di pietra locale ubicato tra la sede stradale di viale delle Magnolie e le aree a verde a lago e di 5 attraversamenti, sempre in blocchetti di pietra locale, che dalle vie dell’abitato di Pallanza portano all’innesto con la passeggiata a lago;
la rimozione di parte della vegetazione esistente con la messa a dimora di nuovi esemplari arbustivi ed erbacei, la conservazione del filare di magnolie lato strada e messa a dimora di nuovi cinque esemplari; sarà realizzato un nuovo filare di oleandri verso lago; e il rifacimento di tutte le aree a prato; prevista la fornitura e posa di nuove sedute e recupero dei cestini porta rifiuti esistenti; realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione a servizio degli attraversamento pedonali con faretti a led ad incasso nella pavimentazione”.
A realizzare i lavori sarà l’impresa  Micali di Micali Saverio & C. S.a.s. su progetto dell’ arch. Anna Domenici, e di AeP Ambiente e Paesaggio s.c.a.r.l. (Agr. Ivo Rabbogliatti – Agr. Fabrizio Breganni).
 

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

norma-bianchi