La Provincia del Verbano Cusio Ossola, in accordo con il Comune di Omegna, ha chiuso al transito da ieri la galleria “Verta” di Omegna in entrambi i sensi di marcia “al fine di garantire la pubblica incolumità e fino al ripristino delle condizioni minime di sicurezza”.
La provincia del Vco ha affidato a una ditta specializzata l’incarico per definire, sia in termini tecnici che economici, l’entità dell’intervento necessario fissando un sopralluogo nella giornata di oggi, 21 giugno.
Il Presidente della Provincia Stefano Costa e il vicesindaco del Comune di Omegna Stefano Strada: “Commentano con la Regione Piemonte si cercherà di sollecitare la sottoscrizione del protocollo d’intesa in itinere tra Regione e MIT che assegna, in accordo con le altre province piemontesi, 2,4 milioni di euro per interventi sulla viabilità provinciale del Vco, di cui 1 milione circa già utilizzato per la frana di ponte Falmenta in val Cannobina e la rimanente parte già richiesta per interventi urgenti proprio sulla SP 229 già a inizio 2018. Appena la ditta incaricata comunicherà i dettagli dell’intervento da eseguire potremo essere più precisi sulla data di riapertura al transito della galleria”.