Il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella ha presentato, il pomeriggio di oggi, martedì, in municipio a Pallanza la sua squadra di governo. Il primo cittadino terrà per sé Pianificazione strategica, Piano di marketing e branding territoriale. Vice sindaco sarà Silvano Boroli: avrà Urbanistica ed Edilizia privata. Daniele Capra sarà assessore ai Lavori pubblici; Monica Gulisano sarà assessora alla Sicurezza e Polizia locale; a Massimo Manzini vanno Personale, Rifiuti e Avvocatura. Annarita Marangio sarà assessora al Bilancio, mentre Luciano Paretti è assessore a Cultura, Turismo e Grandi eventi. A Liala Sartori andranno Scuola, istruzione e politiche educative. Mattia Tacchini avrà Sviluppo economico, commercio e Viabilità e parcheggi; Katiuscia Zucco è assessora a Politiche sociali e Sport.
Consiglieri delegati saranno Giorgio Tigano (Sanità e riqualificazione ospedale), Alessio Baldi (Giovani e volontariato), Sergio Baldan (Partecipazione e decentramento), Armando Ceresini (sportello su Energia, aria, acqua). Capigruppo saranno Beniamino Ricca (Verbania Futura) e Pietro Morelli (Leali con Verbania). Le commissioni saranno sette e saranno riorganizzate. La presidenza del consiglio comunale è stata offerta al Partito democratico, che è il gruppo di minoranza più rappresentativo in consiglio e che, ha spiegato Albertella, potrà indicare un proprio nome. «Nel caso di un rifiuto valuteremo il da farsi» ha detto il sindaco. In consiglio comunale in seguito ai nuovi ingressi in giunta per Verbania Futura entreranno sei consiglieri al posto dei neo assessori Zucco, Tacchini, Boroli, Manzini, Marangio e Sartori. Si tratta di Armando Ceresini, Giovanna Occhetti, Gabriella Pellizzari, Luca Faretta, Rosalba Boldini e Omar Bigotta. Per quanto riguarda invece Leali con Verbania entreranno (al posto di Capra e Gulisano) Pietro Morelli e Giovanni Rodari.
Nella foto gli assessori con delega: Katiuscia Zucco, Mattia Tacchini, Monica Gulisano, Luciano Paretti, Giandomenico Albertella, Annarita Marangio, Luciano Boroli e Massimo Manzini. Assenti perché in ferie programmate da tempo Liala Sartori e Daniele Capra.