Sabato 12 ottobre in Duomo il Vescovo di Novara, monsignor Franco Giulio Brambilla (nella foto), alle 16 ordinerà diaconi tre giovani del seminario diocesano, Marco Borghi, Roberto Pollastro e Gabriele Vitello. Con loro, anche due frati cappuccini, Valentino Beniamino Crugnoli e Luca Minuto, ordine mendicante che nella diocesi di Novara ha due conventi, quello di Domodossola e quello di Novara – san Nazzaro della Costa.
Gabriele Vitiello e Marco Borghi sono i più giovani: entrambi hanno 25 anni, sono di Crusinallo di Omegna e sono entrati in seminario subito dopo aver terminato le scuole superiori.
Roberto Pollastro, 32 anni e medico, è originario della parrocchia di Galliate.
Dopo l’ordinazione, fra’ Valentino e fra’ Luca torneranno alle loro comunità, mentre i diaconi, don Marco Borghi, don Gabriele Vitiello e don Roberto Pollastro vivranno nella comunità del seminario dal lunedì al venerdì e andranno presso le comunità alle quali sono stati destinati sabato e domenica: Borghi a Domodossola, Vitello a Bellinzago e Pollastro a Novara – Madonna pellegrina.
Il diacono, spiegano dalla Curia, serve il popolo di Dio nel ministero dell’altare, della parola e della carità. Ha la facoltà di amministrare il HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Battesimo” battesimo e il HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Matrimonio” matrimonio su delega del parroco; è inoltre ministro ordinario della comunione ed esercita il HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Ministero_della_parola&action=edit&redlink=1” ministero della parola. Nelle celebrazioni e concelebrazioni eucaristiche la lettura del HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo” vangelo è sempre di competenza del diacono, se presente. I HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Paramento_liturgico” paramenti liturgici del diacono sono la HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Stola_(liturgia)” stola diaconale, indossata dalla spalla sinistra al fianco destro, e la HYPERLINK “http://it.wikipedia.org/wiki/Dalmatica” dalmatica, utilizzata soprattutto in celebrazioni solenni.


