Una tragedia che lascia senza parole ha colpito la comunità di Cannobio: il corpo senza vita di don Matteo Balzano, 35 anni, vice parroco del paese, è stato ritrovato questa mattina in una stanza dell’oratorio. Il giovane sacerdote non si era presentato a dire la messa del mattino ed erano scattate le ricerche perché non rispondeva al telefono. Nulla lasciava presagire una tragedia simile, come spiega il sindaco Gianmaria Minazzi, che ha proclamato il lutto cittadino: “Gli avevo parlato ieri sera, era sereno e scherzoso come sempre. Dirigeva l’oratorio, in queste settimane era impegnato con il Grest, che ora è stato annullato”.
Originario di Grignasco nel Novarese, classe 1990, perito aeronautico, don Matteo era entrato in seminario nel 2010 prestando servizio nelle parrocchie di Borgosesia, Trecate e al Centro diocesano vocazioni; dopo essere stato diacono nella parrocchia di Castelletto Ticino nel 2017 era stato ordinato sacerdote.
“Era qui da due anni con noi – racconta il sindaco Minazzi – era benvoluto da tutti, anche in oratorio era ben visto. Siamo tutti sconvolti, non abbiamo mai colto segnali di nessun tipo di disagio”. Il funerale si svolgerà martedì alle 10.30 a Cannobio e sarà ripetuto nel pomeriggio dello stesso giorno a Grignasco, suo paese natale.