Aggiornato al 29 Marzo 2024

Torino commissaria l’Ossola

E’ giunta notizia che la Giunta Regionale del Piemonte ha deliberato il commissariamento della Comunità Montana Valli dell’Ossola, disponendo che sarà un commercialista (pagato dai contribuenti) a dover gestire nei prossimi mesi un patrimonio di proprietà dei 38 comuni ossolani.
E’ un atto grave, unilaterale e centralista, che lede l’autonomia delle municipalità ossolane, che è stato assunto per sole 4 comunità montane del Piemonte e che appare come una classica ritorsione nei confronti degli amministratori ossolani evidentemente rei agli occhi di Torino di aver dato voce ai cittadini delle nostre valli con la grande manifestazione dello scorso 15 febbraio. Siamo passati dal concetto di “Roma doma” evocato nella Carta di Chivasso a quello di “Torino doma”, ma la logica appare sempre la stessa!
Il Presidente della Regione, Roberto Cota, si era impegnato pubblicamente ad evitare i commissariamenti e ad accompagnare la transizione delle comunità Montane dentro le Unioni Montane, e su questa base era stato raggiunto uno specifico accordo.
Ora si rimangia tutto, e dispone un commissariamento con l’evidente intendo di espropriare i sindaci ossolani attuali e quelli che saranno eletti nelle amministrative del prossimo 25 maggio di una sovranità e di una voce in capitolo nella suddivisione delle risorse e nella ripartizione dei beni della Comunità Montana Valli dell’Ossola, che rischiano in tal modo di essere frazionati, depauperati e gettati in mille rivoli senza alcun controllo democratico.

Contro tale provvedimento centralista e lesivo delle prerogative del territorio ossolano, adottato ancor più da una giunta dichiarata illegittima con sentenza passata in giudicato da parte del Consiglio di Stato, a tutela delle prerogative e dei diritti delle popolazioni ossolane annunciamo la volontà delle amministrazioni comunali da noi presiedute a costituirci in giudizio legale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte, per chiedere l’annullamento del provvedimento
di commissariamento.

Chiederemo inoltre a tutti i comuni ossolani nelle prossime ore di aderire a tale iniziativa.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

conferenza-stampa-baveno