Aggiornato al 13 Aprile 2024

La “Mezza” diventa maggiorenne

Domenica 29 settembre si terrà la 18^ edizione della MezzaMaratona del Vco. Era il 1996 quando ai membri dell’Asd Gravellona Vco, allora GS Gravellona, una delle società storiche del podismo locale, attiva da oltre trent’anni, venne l’idea di creare una mezza maratona con partenza e arrivo nella loro città.
E ieri allo Sportway di Gravellona una gigantesca torta ha festeggiato la “maggiore età” raggiunta dalla competizione.
Come ormai consuetudine oltre alla gara agonistica sulla classica distanza della mezza maratona, 21,097 km, si terranno anche due non competitive, una da 3 km e l’altra da 7,7 km, riunite sotto il simpatico nome di “Stracúmas poc, matai” che nel dialetto dell’Alto Cusio significa “stanchiamoci poco, ragazzi”. Tornando agli aspetti più prettamente agonistici, c’è attesa anche per vedere se saranno finalmente battuti i record della gara che resistono ormai da alcuni anni: quello assoluto del
tanzaniano Salaho N’Gadi, che nel 2000 chiuse in 1h01’53”, e quello femminile della kenyota
Ann Kosgei, 1h13’29”, ottenuto nel 2001.
Partenza fissata alle 10. Queste le modifiche alla viabilità.
Alcune strade intorno a Gravellona Toce potranno essere chiuse o parzialmente chiuse al momento del passaggio degli atleti, è raccomandata quindi la massima prudenza agli automobilisti e il rispetto delle indicazioni dei volontari e delle Forze dell’Ordine presenti sul percorso.
Il tratto compreso tra Corso Sempione e la rotonda della Crociera, a Gravellona Toce, sarà interessato dal passaggio degli atleti dalle 10.00 alle 10.10; dalle 10.05 alle 10.50 i podisti saranno tra via Milano e il tratto di via Nazionale compreso tra Gravellona Toce e Feriolo di
Baveno. Dalle 10.30 alle 11.15 la gara sarà sul tratto del Raccordo tra SS 33 e SS 34, tra Feriolo di Baveno e Verbania Fondotoce; dalle 10.35 alle 11.40 il gruppone degli atleti percorrerà il tratto compreso tra Verbania Fondotoce e Mergozzo: via Turati, via Pallanza e via Roma. Dalle ore 10.50 alle 12.15 i partecipanti alla Mezza Maratona del VCO transiteranno sul Ponte sul fiume Toce e sulla cosiddetta rotonda dell’Ipercoop, all’ingresso di Gravellona Toce da nord: le vie interessate sono Corso Guglielmo Marconi e Via Albertini. Gli atleti ritorneranno allo Stadio Boroli in un orario compreso tra le 11.00 e le 12.30.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

biblioteca-domo