Buonasera mi permetto di segnalare un incidente accadutomi questo pomeriggio alle ore 15 circa lungo la statale ss33 in direzione Domodossola, all’altezza del pilastro V / 121 davanti a La Prateria.
Guidava mio papà a bassa velocità lungo la statale per tornare da Montecrestese a Omegna, all’altezza de La Prateria, all’improvviso, un cervo è saltato sulla nostra macchina e lo abbiamo investito. Il colpo è stato fortissimo, la macchina è stata distrutta, i due airbag laterali sono scoppiati sulla mia spalla e il cervo sopravvissuto al colpo giaceva a terra. Numerose persone che transitavano lungo la pista pedonale sottostante sono accorse a vedere, alcune auto si sono fermate per prestare aiuto o per vedere il cervo. Dopo qualche minuto il cervo è riuscito a rialzarsi, con un balzo è tornato da dove era venuto e correndo si è rifugiato tra gli alberi nella prateria. Abbiamo chiamato la polizia e la forestale, per la macchina e per il cervo. Sopraggiunti sul posto prontamente hanno potuto individuare l’animale più avanti che tentava nuovamente l’attraversamento. Si sono quindi spostati con le auto per evitare altri incidenti e il cervo ha attraversato la strada.
Qualche passante aveva chiamato i vigili del fuoco che sopraggiunti sul posto hanno costatato i danni all’auto e hanno ripulito la strada dai frammenti di auto rotta.
Allego delle foto per dimostrare i danni all’auto, si vede anche il pelo del povero cervo.
Vorrei segnalare che la Regione Piemonte e l’Anas dovrebbero provvedere per impedire che simili disastri possano avvenire per la tutela della fauna e anche per chi si trova l’auto distrutta e in periodo di seria crisi economica è un danno materiale e psicologico da non sottovalutare.
Grazie per la vostra attenzione, distinti saluti