Aggiornato al 26 Maggio 2024

Venerdì Verbania spegne 75 candeline

Verbania compie 75 anni. Il 4 aprile ricorre infatti l’nniversario di istituzione del nuovo Comune nato dalla fusione tra Intra e Pallanza con regio decreto nel 1939.

L’anniversario verrà ufficialmente celebrato dall’Amministrazione verbanese proprio venerdì 4 aprile, in una cerimonia a Villa Giulia di Pallanza che avrà inizio alle 17. Il Commissario straordinario, Michele Mazza, sarà il padrone di casa e introdurrà con un saluto gli interventi delle altre autorità: il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, il prefetto del Verbano Cusio Ossola Francesco Russo, il presidente della Provincia Massimo Nobili. Il compito di ricapitolare i 75 anni di vita della comunità verbanese, tratteggiandone le vicende recenti e meno recenti è stato affidato a Leonardo Parachini, esperto di storia locale.

Si procederà poi con la consegna di una pergamena ricordo ai sindaci della città e ai primi nati di Verbania nel 1939 e nelle due successive ricorrenze del venticinquesimo (1964) e cinquantesimo (1989). La cerimonia è pubblica.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

presentazione-iniziativa-spalloni-per-sito