Aggiornato al 20 Maggio 2024

Non autosufficienza, se ne parla al Chiostro

Nell’ambito delle manifestazioni per la patronale di San Vittore (nella foto d’archivio la benedizione delle barche con il vescovo che sarà presente anche quest’anno), che avranno il clou nel prossimo fine settimana, lunedì 5 maggio alle 20.45, all’hotel Il Chiostro di Verbania, si terrà un incontro pubblico sulla condizione delle persone non autosufficienti e delle risposte che il territorio dà e intende dare per il prossimo futuro a questa che è ormai una vera e propria sfida.

La serata si svolgerà nella forma di tavola rotonda con l’intervento di Bartolomeo Ficili dell’Asl Vco, di Chiara Fornara del Consorzio Servizi Sociali del Verbano, di Bruno Lo Duca del Comitato Salute Vco e con dei brevi flash a cura dei Rappresentanti delle strutture socio-sanitarie di Verbania. A svolgere il ruolo di moderatore sarà Romano Malavasi della Conferenza di partecipazione dell’Asl Vco.

“L’obiettivo della serata – spega il vicario Don Roberto Salsa – è innanzitutto quello di offrire punti chiari di riferimento alle famiglie, che pur avendo molto spesso a che fare con persone non più autosufficienti, sono confuse e disorientate per la mancanza di informazioni adeguate. Oltre alla dimensione informativa vorremmo però anche sollecitare un po’ quella ‘creativa’, cercando di individuare, attraverso il confronto di opinioni e di proposte, strade praticabili e realistiche che vadano incontro alle esigenze crescenti del territorio su questo specifico aspetto”.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-20240518-WA0002