Nel pomeriggio di ieri il presidente della Provincia del Vco Massimo Nobili ha promosso un incontro rivolto ai 77 sindaci del Vco per illustrare modalità e scadenze dell’elezione con cui si attuerà – in applicazione della legge Delrio – il passaggio della Provincia ad ente di secondo livello.
Nella sua esposizione Nobili è tornato sulla situazione di criticità finanziaria dell’ente, che ha inoltrato richiesta di accesso alla procedura di riequilibrio a causa dei pesanti tagli ai trasferimenti subiti negli ultimi anni. “Se l’ulteriore taglio di 200 milioni alle dotazioni finanziarie delle Province dovesse essere confermato da governo e parlamento, la maggiore parte degli enti rischierà il dissesto.
Il Presidente della Provincia ‘riformata’ a ente di secondo grado verrà eletto la prossima domenica 28 settembre con voto ponderato, dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni della Provincia. È eleggibile a presidente unicamente un sindaco o, in sede di prima applicazione del testo legislativo, un consigliere provinciale uscente. Stessa data, modalità di elezione e medesimo corpo elettorale attivo per il nuovo Consiglio provinciale, nel VCO composto da 10 membri. Sono eleggibili nel consiglio (corpo elettorale passivo) i sindaci e i consiglieri comunali in carica e, in sede di prima applicazione, anche i consiglieri provinciali uscenti.
Numero complessivo di elettori (sindaci e consiglieri) è di 866
Questa la tempistica prevista:
19 AGOSTO: decreto presidenziale di indizione dei comizi e costituzione dell’ufficio elettorale (composto da 6 dipendenti della Provincia);
24 AGOSTO: individuazione del corpo elettorale da parte dei Comuni;
27 AGOSTO: trasmissione dei nominativi degli elettori da parte dei Comuni alla Provincia;
29 AGOSTO: pubblicazione sul sito della Provincia del n. complessivo degli aventi diritto al voto;
7-8 SETTEMBRE: presentazione delle liste e delle candidature;
28 SETTEMBRE: votazioni;
29 SETTEMBRE: scrutinio.