Aggiornato al 30 Maggio 2024

Il 28 settembre si elegge il nuovo presidente provinciale

Nel pomeriggio di ieri il presidente della Provincia del Vco Massimo Nobili ha promosso un incontro rivolto ai 77 sindaci del Vco per illustrare modalità e scadenze dell’elezione con cui si attuerà – in applicazione della legge Delrio – il passaggio della Provincia ad ente di secondo livello.

Nella sua esposizione Nobili è tornato sulla situazione di criticità finanziaria dell’ente, che ha inoltrato richiesta di accesso alla procedura di riequilibrio a causa dei pesanti tagli ai trasferimenti subiti negli ultimi anni. “Se l’ulteriore taglio di 200 milioni alle dotazioni finanziarie delle Province dovesse essere confermato da governo e parlamento, la maggiore parte degli enti rischierà il dissesto.

Il Presidente della Provincia ‘riformata’ a ente di secondo grado verrà eletto la prossima domenica 28 settembre con voto ponderato, dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni della Provincia. È eleggibile a presidente unicamente un sindaco o, in sede di prima applicazione del testo legislativo, un consigliere provinciale uscente. Stessa data, modalità di elezione e medesimo corpo elettorale attivo per il nuovo Consiglio provinciale, nel VCO composto da 10 membri. Sono eleggibili nel consiglio (corpo elettorale passivo) i sindaci e i consiglieri comunali in carica e, in sede di prima applicazione, anche i consiglieri provinciali uscenti.
Numero complessivo di elettori (sindaci e consiglieri) è di 866

Questa la tempistica prevista:
19 AGOSTO: decreto presidenziale di indizione dei comizi e costituzione dell’ufficio elettorale (composto da 6 dipendenti della Provincia);
24 AGOSTO: individuazione del corpo elettorale da parte dei Comuni;
27 AGOSTO: trasmissione dei nominativi degli elettori da parte dei Comuni alla Provincia;
29 AGOSTO: pubblicazione sul sito della Provincia del n. complessivo degli aventi diritto al voto;
7-8 SETTEMBRE: presentazione delle liste e delle candidature;
28 SETTEMBRE: votazioni;
29 SETTEMBRE: scrutinio.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-FALL