Aggiornato al 30 Maggio 2024

Cocainomane si barrica in casa

Sono le dieci di mattina quando il Personale sanitario del 118 chiede ausilio alla Polizia: un uomo si è barricato in casa, ha assunto una dose smisurata di cocaina e minaccia di farla finita. Gli Agenti della Volante e della Squadra Investigativa del Commissariato di Polizia Omegnese si portano subito presso l’abitazione dell’individuo (quarantenne omegnese con problemi di tossicodipendenza, già noto agli Agenti per i suoi scatti d’ira e per le numerosi aggressioni a personale di Polizia e ai propri familiari). L’uomo continua a non aprire la porta di ingresso (si scoprirà, poi, che nel frattempo stava sniffando altra coca), inveisce contro i soccorritori e minaccia di fare una strage. Inizia dunque una lunga trattativa con gli Agenti, che riescono a placare l’ira del soggetto e lo convincono ad aprire la porta della propria abitazione.

Nonostante lo stato di agitazione e di apparente confusione – prosegue la nota della Questura del Vco -, l’uomo conserva comunque la necessaria lucidità che gli permette, con movimenti repentini, di gettare dal terrazzo di casa un oggetto voluminoso, in un contenitore dei rifiuti posizionato nel cortile adiacente al palazzo, più in basso. Mossa che non sfugge ai poliziotti che, dopo aver posto in sicurezza l’abitazione, provvedono a recuperare l’oggetto, risultato essere un panetto di un etto di droga di tipo hashish.

Dopo aver quindi prestato ausilio ai sanitari (l’uomo è stato poi sedato ed accompagnato presso il pronto soccorso di Verbania, dove è stato sottoposto a regime di trattamento sanitario obbligatorio), gli Agenti hanno perquisito l’abitazione, trovando i residui delle dosi appena assunte di cocaina.

L’intervento degli Agenti ha quindi evitato che l’omegnese potesse fare male a se stesso – come minacciato – od attentare all’incolumità del personale sanitario e dei poliziotti stessi. L’uomo è stato infine deferito all’Autorità Giudiziaria per possesso ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

IMG-FALL