La situazione a Re risulta drammatica. Due frane si sono staccate la notte tra martedì e mercoledì, e piccoli smottamenti sono proseguiti durante la giornata.
Gli uomini della Protezione civile, erano intenti a monitorare con i fari la zona : come sempre accade durante piogge insistenti; intorno all’una la prima frana si è staccata da una falda di terreno, proprio dietro all’abitazione di Balassi. Nel frattempo sono giunti sul posto i vigili del fuoco del distacccamento di Santa Maria Maggiore, gli uomini della squadra A.I.B. E il sindaco , Oreste Pastore.
“Erano circa le tre – racconta un uomo della Protezione civile – quando abbiamo sentito un fragore, un forte boato. Una frana di grosse dimensioni si è staccata a qualche metro dalla prima. Ha travolto tutto, comprese due auto”.
Una delle due auto era in dotazione al Comune di Re. C’è stato un momento di panico e di indicibile sgomento. Fortunatamente nessuna persone si trovava all’interno dell’abitacolo. Il mezzo dei vigili del fuoco è rimasto bloccato dalla frana caduta. Il sindaco ha subito emesso l’ordinanza di evacuazione per le tre abitazioni interessate dagli smottamenti.