Aggiornato al 25 Gennaio 2025

Trovati 100mila euro grazie al fiuto

Le Fiamme gialle della Compagnia di Domodossola, in collaborazione con i Funzionari del predetto Ufficio, hanno scoperto, avvalendosi del prezioso ausilio del cane cash dog “SACO”, presso il valico ferroviario internazionale di Domodossola, a bordo dei convogli che effettuano rotte internazionali, in due distinte operazioni, valuta non dichiarata e minuziosamente occultata all’interno dei bagagli per complessivi 100.000 euro.

Nel primo caso sono stati scoperti circa 80.000 euro in possesso di un cittadino francese, nel secondo, circa 20.000 appartenenti a un cittadino russo.
L’approfondimento ispettivo che ha consentito di rinvenire la valuta celata, è scaturito dall’atteggiamento nervoso dei due soggetti, che al momento di dichiarare se erano in possesso di valuta o merce, rispondevano negativamente.

Ai sensi della vigente normativa valutaria al cittadino francese è stato applicato il sequestro amministrativo del 50% dell’eccedente al netto della franchigia, mentre il trasgressore russo si è avvalso della facoltà di effettuare l’oblazione immediata che consente di estinguere la violazione mediante pagamento di una somma proporzionale all’importo eccedente il limite di 10.000 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA ANCHE AI FINI DELLA AI

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

foto-cc-per-comunicato-del-24_01_25-copia