Proseguono gli interventi al km 28 della strada statale numero 34 interrotta per l’importante frana caduta il 17 novembre ed ancora chiusa al traffico.
La situazione del versante dal quale terra e pietra si sono distaccate richiede perizia e significativi interventi coordinati da più enti.
Ad oggi, vista la situazione in essere ed il meteo è difficile dare date certe e tempistiche. Il sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, lunedì sera ha auspicato che la viabilità possa essere ripristinata già questo fine settimana.
Si sta intervendo per sgretolare in quota alcuni massi, il ragno non è ancora entrato in azione. L’impresa incaricata sta operando con determinazione sul luogo della frana, sono intervenuti anche maestranze provenienti dalla lombardia qualificate per interventi sul versante.
Nel frattempo i battelli della Navigazione Lago Maggiore continuano ad incrociare nello specchio d’acqua tra Cannobio-Cannero-Luino portando centinaia di persone.
A Cannero riviera grazie alla disponibilità del locale Taxi Boat, vengono offerti, a richiesta alcuni “trasbordi” ad orari concordati. Soprattutto il servizio viene usato dai turnisti.
La strada di montagna che “aggira” la frana, percorribili in circa 20 minuti viene utilizzata da diverse persone. I lavoratori frontalieri stanno cercando di organizzarsi al meglio per questa situazione che sta comportando significativi disagi.
Nel frattempo il Comune di Cannobio grazie al proprio ufficio tecnico ha avviato un’opera di pulizia delle cunette a lato della ss34 nel proprio territorio dalla località “Amore” sino al luogo della frana. Gli interventi oltre alla zona della “frana” stanno anche interessando alcuni versanti, muretti e quant’altro a fianco della strada statale che stanno venendo puliti e disboscati.
Il sindaco di Cannobio Giandomenico Albertella si è attivato per cercare di “ridurre” il piu’ possibile i tempi d’intervento e ripristinare la viabilità insieme al prefetto Russo che sta seguendo con attenzione l’intera vicenda