Aggiornato al 18 Gennaio 2025

Aumentano i disoccupati in Svizzera

Ecco gli ultimi dati relativi al mese di novembre sugli disoccupati in Alto Vallese e Locarnese forniti dall’Osservatorio regionale del lavoro del Vco.

Il tasso di disoccupazione delll’ Alto Vallese ( nel mese di novembre è statodel 2,4% con una crescita dello 0,2% rispetto al mese precedente (pari a 1.018 iscritti presso l’ufficio regionale di collocamento Alto Vallese).

Durante il mese di novembre il distretto di Locarno (distretto dove vi è il maggior numero di frontalieri provenienti dal Vco) ha conosciuto l’aumento più importante del numero di disoccupati,che si è tradotto in un incremento del tasso di disoccupazione di 0,6 punti percentuali. I distretti di Locarno (5,9%), della Riviera (5,3%) e di Bellinzona (4,4%), sono quelli più colpiti , con un tasso di disoccupazione che risulta superiore o uguale a quello cantonale (4,4%%)

In termini assoluti l’ aumento più consistente del numero dei disoccupati si è registrata nelle Professioni Alberghiere e dell’ economia domestica (+272 unità; +17,5%).

Da segnalare in controtendenza anche la variazione che ha interessato le professioni commerciali e amministrative (-38 unità , -4,2%).

RIPRODUZIONE RISERVATA ANCHE AI FINI DELLA AI

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

cocaina89-1