Un sogno che si è avverato: quello delle 21 ragazze protagoniste, ieri, sabato 7 marzo, del Ballo delle Debuttanti di Stresa di ApeVco. Le deb, provenienti da tutta Italia, sono arrivate in carrozza ed hanno disceso l’imponente scalinata dell’Hotel Regina Palace al braccio dei ‘Cavalieri del Lago Maggiore’, i giovani dell’Associazione Nazionale Ex Allievi della Scuola Militare Teulié di Milano.
Il Ballo sulle note dell’Orchestra Giovani Musicisti Ossolani diretta dal Maestro Alberto Lanza con le coreografie di Michela Beltrami. All’insegna di Strauss e del valzer viennese la colonna sonora del debutto con musiche che hanno spaziato da ‘Sul bel Danubio Blu’ al ‘Kaiser Waltz’. In conclusione l’Inno d’Italia e il ballo con i parenti.
Da 5 anni il Ballo delle Debuttanti di Stresa è organizzato dalla non profit APEVCO (Associazione Promozione Eventi Vco) presieduta da Giovanna Pratesi, con finalità benefiche; quest’anno l’evento è a sostegno di AIRC – Sezione Piemonte e Valle d’Aosta.
Incoronata la Debuttante dell’anno 2015, è Clara Maria Lombardo, 17 anni, di Castelletto Ticino (NO), per lei la partecipazione al Ballo delle Debuttanti della Scuola Militare Teulié di Milano del 9 maggio 2015. Elette poi le due Damigelle 2015, Alessandra Noja, 18 anni, e Giorgia Preatoni, 16 anni, entrambe di Verbania.