E’ scomparso questa notte nella sua abitazione di Domodossola il professor Mauro Magrì, 65 anni.
Magrì per molti anni è stato una figura di spicco della cultura locale.
Era molto conosciuto e stimato in tutta l’Ossola per la sua attività di insegnante di matematica che svolse per tantissimi anni, prima di diventare dirigente scolastico dell’Einaudi di Domodossola, carica che ricoprì fino alla pensione nel 2012.
Molti però lo conoscono per la sua altra grande passione: il cinema. Magrì fu infatti tra i fondatori negli Anni ’80 del Cineforum di Domodossola, che ha guidato per tanni con grande passione e competenza. Ogni anno si recava alla Mostra del Cinema di Venezia, di cui era assiduo frequentatore: proprio sul lido sceglieva alcune delle pellicole da proporre ai soci del Cineforum nella rassegna domese che va in scena al Cinema Corso.
Da anni Magrì collaborava anche per Eco Risveglio: per molti anni ha fornito ai lettori anche un ampio resoconto della rassegna cinematografica veneziana. Negli ultimi tempi aveva presentato settimanalmente ai lettori le pellicole del “suo” Cineforum. Nel corso degli anni Magrì portò il cinema anche nelle scuole e tra i giovani, proponendo varie iniziative di buon successo.
I funerali si svolgeranno domani, lunedì, in Collegiata alle 14.30. Magrì lascia la moglie Marinella e i figli Alessandro e Massimo. L’editoriale e la redazione di Eco Risveglio sono vicini alla famiglia in questo momento di lutto.