Aggiornato al 27 Luglio 2024

Referendum, le regole per essere scrutatori a Verbania

Un nota del Comune di Verbania informa che la Commissione Elettorale Comunale ha deciso di invitare gli elettori del Comune, già iscritti nell’albo degli scrutatori, che intendono svolgere l’incarico di scrutatore al prossimo referendum popolare del 17 aprile, a comunicare la propria disponibilità entro il 18 marzo compilando l’apposito modulo.

L’iscrizione nell’albo degli scrutatori, condizione necessaria per dichiarare la propria disponibilità, deve essere già stata perfezionata nel mese di gennaio 2016, con domande inoltrate entro il 30 novembre 2015.
Non è quindi possibile presentare contestualmente la richiesta di iscrizione all’albo e la disponibilità per il referendum popolare.
Oltre alla condizione di essere iscritto nell’albo degli scrutatori , l’elettore deve trovarsi nella condizione di:
1) disoccupato iscritto al centro per l’impiego;
2) studente non lavoratore;
3) altra condizione lavorativa o non lavorativa diversa dalle precedenti;
La Commissione Elettorale Comunale nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili seguendo le seguenti priorità:
• disoccupati iscritti al centro per l’impiego;
• studenti non lavoratori;
• coloro che si trovano in situazioni occupazionali o non occupazionali;
Nel caso gli elettori disponibili fossero in numero superiore ai posti da assegnare, la Commissione Elettorale procederà al sorteggio tra tutte le domande pervenute, rispettando comunque i medesimi criteri di assegnazione.

L’impegno richiesto è dalle ore 16,00 del pomeriggio di sabato 16 aprile, per la costituzione del seggio e dalle ore 6,30 di domenica 17 aprile, giorno della votazione, per tutta la giornata comprese le operazioni di scrutinio che avverranno dopo la chiusura dei seggi, a partire dalle ore 23, per concludersi entro la giornata di lunedì.
La comunicazione , redatta compilando l’apposito modulo pubblicato sul sito Internet del Comune, dovrà essere presentata, unitamente alla copia di un documento di identità, entro il 18 marzo alle ore 12,00, secondo le seguenti modalità:
– consegnata direttamente all’Ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico:
lunedi, mercoledi, giovedi e venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00,
martedi dalle ore 8.30 alle ore 13.00 – dalle ore 14.30 alle ore 16.00
sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

CONDIVIDI

ARTICOLI RECENTI

ganna-cronometro